domenica 3 luglio 2011

simbologia del cuore

E' il più comune simbolo per indicare amore e romanticismo, riconosciuto da tutte le culture nel mondo anche quale simbolo di carità, gioia e compassione.
Ad alcuni piace riconoscere nella forma simbolica del cuore la vulva di una donna, con un seno nella parte alta. In verità, la forma del cuore come noi lo conosciamo non è divenuto simbolo d'amore in tutto il mondo solo perché gli uomini potessero vederci il corpo stilizzato di una donna, ma perché tutti noi possiamo inconsciamente riconoscere l'unione di un uomo e una donna. I due divini poteri, maschile e femminile, sono entrambi espressi in esso.
La forma simbolica del cuore può essere vista come un triangolo rovesciato, in connessione con l'elemento acqua (la forma a V di una valle, dove l'acqua scorre).
Mentre il triangolo rappresenta il potere maschile, il triangolo rovesciato rappresenta il potere femminile. Ma unendo questi due simboli insieme si sarebbero ottenute delle linee rette e incrociate, decisamente un duro e spigoloso simbolo, mentre l'amore è una energia circolare che si muove nell'universo come ballerini di valzer.
Per rappresentare l'amore, solo una deliziosa forma tondeggiante poteva esprimerlo così bene. Quindi, la parte alta del cuore simboleggia l'uomo, ma non con un triangolo, bensì con un altro simbolo maschile: la montagna. Se la valle è il simbolo femminile, la montagna ne è la controparte maschile. La montagna è anche considerata quale luogo sacro di incontro tra gli esseri umani e Dio, una porta di accesso ai cieli, all'Amore Divino.
Come rappresentazione grafica di un triangolo rovesciato, il cuore può anche essere visto quale simbolo di un vascello che trasporta e dona amore. La parte alta del cuore può essere messa in relazione con un cerchio aperto (il cerchio rappresenta la completezza dello spirito di ogni individuo) e quale struttura aperta può essere vista come due metà che si uniscono.
Un'altra rappresentazione vede la parte alta del cuore quale uccello in volo su una valle. Una creatura del cielo (energia yang) con la valle (energia yin). La fenice (uccello di fuoco, il fuoco = energia yang = maschile) con la valle (acqua = energia yin = femminile).
La forma simmetrica, morbida e chiusa del cuore ben rappresenta l'amore tra i due opposti: l'uomo e la donna. L'opposizione grafica è a specchio. I due opposti sono uniti e lo spazio all'interno è grande, permettendo ad entrambi la possibilità di esprimere se stessi.
Qualunque siano le possibili teorie circa la forma del cuore creata dagli esseri umani quale simbolo d'amore, vi suggerisco di guardarvi intorno e di osservare la natura, troverete forme di cuore nelle foglie, nei petali dei fiori, ed anche nelle rocce. E' il simbolo dell'amore che arriva dalla Madre Terra, il più autentico e caro amore.

1 commento:

  1. Sul simbolo del cuore
    Maghi e alchimisti usavano il simbolo del cuore per gli incantesimi d’amore, in particolare per rafforzare le unioni. In tutte le culture rappresenta l’amore, la compassione, la carità, il tempio dello spirito. Graficamente è un triangolo rovesciato e richiama il potere femminile, la Yoni e Muladhara, il chakra della radice, sede della sessualità, localizzato al centro del perineo tra l’ano e i genitali. Da qui l’energia circola e sale lungo la colonna vertebrale, arrivando agli altri centri energetici.
    http://www.cavernacosmica.com/simbolo-del-cuore/

    RispondiElimina