Il verde è situato esattamente a metà dello spettro di luce, tra il giallo e il blu. Rappresenta l’unione della terra (giallo) con il cielo (blu). Non è un caso che le foglie degli alberi, l’erba e gli steli dei fiori siano verdi: si trovano tra la terra e il cielo.
La lunghezza d’onda del verde è compresa tra i 577 e i 492 nm (nanometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 520 e i 610 THz (Hertz).
Questo colore ha un effetto immediato nel rilassare il nostro sistema nervoso e abbassare la pressione arteriosa. Può essere un aiuto efficace per chi ha problemi cardio-circolatori e anche per ridurre l’appetito. Ha la capacità di migliorare la vista, è un colore facile per i nostri occhi, dal momento che la sua lunghezza l’onda è quasi dello stesso livello della sua frequenza.
Il verde ci dona un senso di armonia ed equilibrio. È un colore riposante, molto abbondante in natura. Significa crescita, freschezza, salute, vita e speranza. Può significare inesperienza, così come anche gelosia o invidia (specialmente nelle tonalità più vicine al giallo). Mentre un verde scuro mostra ambizione, prestigio, e aiuta la concentrazione, un verde-giallo è potentissimo nel ridurre drasticamente l’appetito e in alcuni casi può addirittura provocare nausea.
Un tocco di verde è di grande aiuto per allentare le tensioni prima di un esame o ridurre gli stati di ansietà. Dona un senso di tranquillità. Il verde contiene la potente energia della primavera: crescita, desiderio di espandersi e soprattutto di vivere. Stimola il senso di libertà nel rincorrere nuove idee e il permesso di andare avanti.
Per la sua speciale posizione nel mezzo dell’arcobaleno, tra le energie calde e fredde, tra le due forze estreme (l’istinto e lo spirito), il mondo fisico e il mondo metafisico, il corpo e la mente, il verde è il colore della pace. E in questo colore amiamo stare, camminando su un verde prato, sotto il verde fogliame degli alberi, ogni volta che ci sentiamo sotto stress, ogni volta che la nostra anima cerca pace.
Verde è il colore che corrisponde al centro d’energia Anahata Chakra, situato nel petto, vicino alla quinta vertebra toracica. È connesso con l’amore e le relazioni.
In molte lingue del mondo è necessario aggiungere un’altra parola per indicare le diverse tonalità di verde, ma nella lingua dei Zulu esistono 39 diverse parole di ciò che noi chiamiamo semplicemente verde. Ogni parola indica uno specifico tipo di verde: il verde coccodrillo, il verde lago, il verde dei cespugli, il verde delle foglie che vibrano per effetto del vento, il verde bagnato, il verde delle foglie illuminate dal sole, e così via fino a raggiungere 39 parole. Coloro che hanno una forte relazione con la natura e i suoi verdi sono più abituati a riconoscere le diverse sfumature di questo colore. Guardatevi intorno e provate a scoprire come meraviglioso e vario è questo colore. È uno straordinario modo per connettervi con l’armonia della creazione e con la bellezza della natura.
Nessun commento:
Posta un commento