venerdì 24 giugno 2011

il colore ARANCIONE

Dall’alto dell’arcobaleno, il secondo colore che vediamo è l’arancione, situato tra il rosso e il giallo. La sua lunghezza d’onda è tra i 622 e i 597 nm (manometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 482 e i 503 THz (Hertz).

Meno potente del rosso, l’arancione continua a incrementare l’apporto di ossigeno al cervello, stimolando l’attività mentale, la concentrazione, la capacità organizzativa, la memoria, ed anche la capacità comunicativa. Aumenta l’entusiasmo e la creatività, stimola l’appetito e il sistema digestivo.

Ci porta ad essere di buonumore e stimola la curiosità per la scoperta di cose nuove. Determinazione, successo, salute, gioia e indipendenza sono solo alcune delle importanti qualità di questo colore. Ha un’azione energetica, ma non eccitante. Dona una vitalità durevole. Ottimo per superare paure e pessimismo, dal momento che porta una immediata sensazione di fresca energia interiore. Se desiderate farvi notare senza dare un messaggio di emergenza, ma semplicemente per attirare l’attenzione su di voi, questo è il miglior colore da scegliere. Inoltre stimola il risveglio ed è considerato il colore del mattino per eccellenza.

L’arancione è vibrante. Mostra la nostra forza interiore, ci stimola alla generosità verso gli altri e all’ottimismo. È il colore dell’energia del cuore e in alcune culture è anche simbolo d’amore e felicità, di saggezza e forza spirituale.

Il mio suggerimento è di usare questo colore per rinforzare la vostra stima personale, specialmente se state attraversando un momento di crescita e cambiamento nella vostra vita. Verificate la migliore tonalità di arancio più adatta al vostro momento in accordo con quelli che sono i vostri desideri più profondi: mentre un arancio brillante rappresenta salute, un arancio più tendente al rosso mostra il desiderio di dominare; un arancio pallido, come la pesca e l’albicocca, è meno sgargiante, ma mantiene ancora una buona energia con un tocco più sofisticato, mentre un arancio scuro può significare una richiesta d’aiuto.

L’arancione è il colore che corrisponde al centro d’energia Svadistana Chakra, situato sotto all’ombellico, connesso con le emozioni legate alla sessualità, alla creatività ed è sede della nostra forza vitale.

È il colore che unisce il presente al passato, la nostra parte cosciente con l’inconscio, l’intelligenza del cuore con la velocità della mente.

Nessun commento:

Posta un commento