venerdì 24 giugno 2011

il colore GIALLO

Chiedete ad un bambino di disegnare il sole su un foglio di carta e lo vedrete prendere il colore giallo. Il sole è giallo? No. Ma il colore associato al sole è il giallo. È l’incontro tra il raggio bianco di pura luce proveniente dal sole con la terra. Come una luminosa giornata di sole, l’energia del giallo, porta chiarezza ed è il colore più visibile dall’occhio umano. Ecco perché la maggior parte dei block notes in tutto il mondo sono di questo colore. Per i nostri occhi è più facile leggere su uno sfondo giallo.

La sua lunghezza d’onda è compresa tra i 597 e i 577 nm (nanometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 503 e i 520 THz (Hertz).

Il giallo stimola l’attività mentale, la memoria e la razionalità. Genera energia muscolare e migliora le funzioni dello stomaco, così come anche le funzioni del sistema linfatico. Aiuta il cervello ad essere attivo ed allerto. Una stanza gialla aiuta gli studenti ad essere più concentrati nel loro studio e a superare gli esami, mentre nella stessa stanza i neonati piangono di più. Questo perché il giallo, stimolando l’attività mentale, può essere estremamente disturbante provocando ansietà nei piccoli, la cui corteccia cerebrale non è ancora completamente sviluppata. Un tocco di giallo dovrebbe sempre essere aggiunto nei luoghi dove ci sono persone che soffrono di depressione in quanto stimola l’ottimismo, l’estroversione e la gioia di vivere.

Ricordate di aggiungere un pò di giallo nel vostro ambiente e nei vostri abiti durante le giornate cupe al fine di proteggervi dal senso di apatia e depressione che simili giornate spesso causano in noi esseri umani, e anche quando cercate chiarezza per una decisione da prendere o semplicemente per avere sollievo dal senso di spossatezza fisica e mentale o anche per migliorare le vostre capacità di concentrazione.

Per ogni colore è necessario considerare la sua sfumatura, in modo particolare per il giallo. Il suo significato simbolico può cambiare radicalmente da vigliaccheria, invidia e un senso di disorientamento con un giallo-verde ad un senso di stabilità ed affermazione con un giallo-arancio. Ma quando la luminosità del giallo è esattamente a metà tra il verde e l’arancione, il giallo esprime chiarezza mentale, intelligenza sensibile, lealtà e desiderio di migliorarsi. Un giallo cupo mostra malattia, decadenza e cautela; mentre un giallo avorio o un crema mostra calma, purezza, morbidezza e quiete.

Per la sua alta visibilità, il giallo, specialmente nella tonalità più brillante, è spesso usato insieme al nero come segnale di avvertimento. Ha la funzione di fermare, proprio come avviene in natura con le api e le vespe.

Il giallo è il colore che corrisponde al centro di energia del plesso solare Manipura Chakra,
situato sopra all’ombellico. Questo Chakra è connesso con la vitalità, la stima personale e la determinazione.
Per quanto riguarda il tempo, il giallo rappresenta il domani e può indicare il fuggire da un presente che non ci piace, allo stesso modo come può indicare la speranza per un futuro migliore. In questo caso non è una questione di tonalità e sfumature, ma una questione di quantità. Troppo giallo indica il voler fuggire da qualcosa. E solo voi potete capire da cosa.

Nessun commento:

Posta un commento