venerdì 24 giugno 2011

il colore BLU

Osservando la foto qui sopra (l’isola di Moorea nella Polinesia Francese) con le sue bellissime tonalità di blu, possiamo facilmente aprire la nostra mente alla contemplazione della bellezza. Viviamo su un pianeta blu. Il cielo sopra di noi è blu, gli oceani intorno alle terre sono blu, lo spazio infinito è blu.
La lunghezza d’onda di questo colore è compresa tra i 492 e i 450 nm (nanometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 610 e i 659 THz (Hertz).

Qualunque cosa faccia il rosso, il blu fa esattamente l’opposto. Questo colore ha l’effetto di calmare e rilassare la nostra mente, così come anche di rallentare il nostro battito cardiaco e il nostro respiro. Nel blu ci sentiamo liberi e protetti, poiché la funzione di questo colore è di contenere, di racchiudere. In presenza del colore blu ci calmiamo, mentalmente e fisicamente. In una stanza blu sentiamo freddo perché il nostro metabolismo rallenta, ma allo stesso tempo il blu aiuta molto il nostro sistema immunitario a rigenerarsi. Blu è il colore universale della guarigione, usato dalla maggior parte dei guaritori nel mondo per aprire e far scorrere l’energia bloccata.

Il colore blu incoraggia la comunicazione. Da un senso di distanza, ma allo stesso tempo ci fa sentire salvi. Esso rappresenta la connessione con il mondo metafisico e in molte culture è sinonimo di santità, purificazione, immortalità e protezione. È il colore dell’ispirazione, dell’amicizia, della sincerità, dell’unità e della verità.

Il blu elimina l’appetito. In natura siamo circondati dal blu, ma non esiste cibo di questo colore. Prendete in considerazione questa informazione se desiderate perdere peso. Il blu inoltre dona la sensazione che il tempo passi più in fretta e ci aiuta a dormire. Ottimo colore quindi per pigiama e camere da letto, in particolar modo per i bambini.

Le diverse tonalità di blu hanno diverse caratteristiche. Il blu chiaro indica tranquillità, delicatezza, guarigione e noi ricerchiamo naturalmente questo colore quando siamo sotto pressione, al fine di controbilanciare il caos e l’agitazione o semplicemente dopo uno sforzo mentale. Il turchese contiene le qualità del verde, come la crescita, e le qualità del blu, quali la comunicazione, facendo di questa sfumatura un forte simbolo di giovinezza. Il blu scuro mostra stabilità, saggezza, conoscenza, potere, credibilità (in particolar modo abbinato con il colore oro), serietà e integrità. Nonostante le sue buone qualità, è necessario usarlo con una certa moderazione. Circondarsi di molto blu scuro per lunghi periodi di tempo può provocare mancanza di forti emozioni, tristezza, melanconia e depressione. Un'altra importante sfumatura di blu è il blu iris (esattamente quella del fiore da cui il colore prende il nome): le qualità calmanti del blu unite a quelle mistiche del viola donano tranquillità e sicurezza unita ad un pizzico di mistero. Questo colore simboleggia anche l’amicizia.

Il colore blu corrisponde al centro di energia Visshudhi Chakra, situato vicino alla vertebra cervicale. È connesso alla tiroide, una ghiandola che produce tre diversi ormoni, tra cui la tiroxina, responsabile della crescita e della maturazione, in quanto responsabile dell’incremento del metabolismo cellulare di carboidrati e proteine. Questo Chakra è in stretta relazione con la nostra capacità di comunicare le nostre emozioni.

Qualunque sia la vostra scelta colori, prendete in considerazione un pò di blu se cercate calma e relax, solitudine e pace. Quando desiderate aprirvi allo scorrere della comunicazione, in particolar modo in riunioni e dove c’è l’aspettativa di ottenere nuove informazioni.



Nessun commento:

Posta un commento