venerdì 24 giugno 2011

il colore ROSSO

Osservando un arcobaleno, dopo una giornata di pioggia, il rosso è il colore più in alto. Dalla luce bianca proveniente dal sole, il primo colore che appare è il rosso, il colore del fuoco, la prima scintilla di vita. Possiamo facilmente comprendere che il rosso è il primo colore chiudendo gli occhi dopo aver guardato in direzione del sole durante una giornata luminosa. Ad occhi chiusi il nostro cervello non vedrà il nero, ma il rosso. Durante quei secondi in cui gli occhi saranno chiusi, avremo questo colore dentro di noi, ed anche la sua energia sarà dentro di noi.

La lunghezza d’onda del rosso è compresa tra i 780 e i 622 nm (nanometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 384 e i 482 THz (Hertz).

Diversi studi hanno dimostrato che i colori hanno effetti fisici su di noi. Il rosso è il colore con più forza: stimola l’attività cerebrale, aumenta il ritmo respiratorio ed il battito cardiaco, ed aumenta la pressione del sangue, rendendoci pronti all’azione. È il colore più caldo e, per il suo immediato effetto sul nostro cuore e tutto il sistema circolatorio, ci sentiamo certamente più caldi indossando qualcosa di rosso o anche solo semplicemente guardando questo colore intorno a noi, indipendentemente da quella che può essere la temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo.

Un colore essenziale se cerchiamo più energia, se vogliamo protezione da paure e ansietà, e ancor di più se desideriamo aumentare l’entusiasmo e l’interesse. Attenzione a non inserire troppo rosso nella propria vita. Visti i suoi effetti immediati sul nostro corpo, il rosso può aumentare la rabbia o l’eccitazione già presenti in noi. Il mio suggerimento è di evitare il rosso se la vostra rabbia è pronta ad esplodere oppure se state per incontrare una persona che sapete essere già arrabbiata con voi. Evitate anche di portare questa persona arrabbiata in un locale con pareti e mobilio in rosso, se la vostra intenzione è di calmarla. Meglio evitare il rosso anche il caso di febbre alta. Stesso suggerimento se siete esausti, poiché la forte energia del rosso potrebbe irritarvi senza motivo. Se invece siamo rilassati, il rosso ci dà coraggio, ci dà una sferzata di vitalità, stimolando il buonumore e l’allegria e rendendoci capaci di esprimere meglio le nostre emozioni.

Consiglio sempre di inserire un tocco di rosso per incoraggiare la propria determinazione e superare i momenti di stress. Ma attenzione a quale gradazione di rosso utilizziamo. Esistono diverse sfumature, con diverse energie. Mentre un rosso vivace indica gioia, sessualità, passione, sensibilità e amore, un rosso più scuro mostra coraggio, forza di volontà e leadership. In ogni caso il rosso resta il forte simbolo della vita e della vitalità di ognuno di noi.

Rosso è il colore del sangue, simbolo di vita. Nella Bibbia, il Libro della Genesi afferma che il primo uomo fu Adamo, il cui nome deriva dalla radice a-d-m da cui deriva il nome adama (terra, o argilla rossa) e adom (rosso) da cui dam (sangue).

Rosso è il colore del fuoco, altro simbolo di vita. Enfatizza l’impulso spontaneo dell’azione, sia la forza di volontà che la forza fisica, il desiderio per il cambiamento e la rivoluzione.

Rosso è il colore che corrisponde al centro di energia Muladhara Chakra, posto alla base della colonna vertebrale, connesso alla sopravvivenza e alle potenzialità istintive dell’essere umano. Il Muladhara Chakra è collegato con le ghiandole surrenali e alcuni studi hanno dimostrato che il colore rosso stimola il rilascio di adrenalina da parte di questa ghiandola.

Usato in tutto il mondo per indicare pericolo o emergenza, non solo dagli esseri umani, ma anche da animali e piante (la rana freccia velenosa in Amazzonia e il fungo amanita muscaria sono solo alcuni esempi), il rosso sta ad indicare qualcosa di molto importante (pensiamo al tappeto rosso per le celebrità) e come rappresentazione del tempo, il rosso indica qualcosa che dobbiamo prendere ora, in questo preciso istante, non domani.

Nessun commento:

Posta un commento