venerdì 24 giugno 2011

il colore VIOLA

Esiste una confusione assai diffusa circa i nomi dei colori “porpora” e “viola”. Il porpora è l’insieme delle luci rosso e blu, mentre il viola è un colore spettrale, cioè uno dei colori generati facendo rifrangere la luce bianca del sole in un prisma, corrispondente ad una frequenza di pura luce. Senza una analisi spettrale è difficile affermare se un colore è viola o porpora.
Nella parte più bassa dell’arcobaleno c’è il viola. Contiene le più sottili vibrazioni dello spettro solare, con lunghezze d’onde comprese tra i 430 e i 380 nm (nanometro = un miliardesimo di un metro o un milionesimo di un millimetro) e la sua frequenza è compresa tra i 696 e i 780 THz (Hertz).
Il viola dà la vita al color rosso, creando un nuovo arcobaleno, cominciando un nuovo ciclo di vita. Per questo motivo è stato da sempre usato in diverse culture del mondo quale colore spirituale, una porta per i cieli, un simbolo della rinascita dopo la morte. Avete mai visto un doppio arcobaleno? Il viola finisce e immediatamente comincia il rosso. Viaggiando su navi attraverso gli oceani, questa rara e sbalorditiva esplosione di colori è un vero regalo del cielo. Un piacere per gli occhi e per l’anima.
Derivando dall’unione del rosso e del blu, un forte colore caldo ed uno freddo, il porpora possiede le proprietà di entrambi i colori che lo compongono. È dinamico e attivo come il rosso, con l’espansività e la pace interiore del blu. Porpora è il colore dell’incoraggiamento. Un meraviglioso aiuto per favorire l’immaginazione e l’ispirazione.
Le sue proprietà sul nostro corpo sono la regolazione della pressione sanguigna (né troppo alta e né troppo bassa), l’arresto della sensazione di fame e, per il suo effetto diretto sul nostro cervello, in particolare sull’emisfero destro (analogico), è un ottimo antidoto contro l’insonnia e l’emicrania. Inoltre riduce l’eccitazione e il nervosismo dovuti ad una iperattività, ha effetti calmanti nei casi di disturbi mentali ed effetti energizzanti nei casi di depressione. Una stanza di color porpora può certamente essere una buona scelta per un bambino, un artista o un filosofo, per stimolare l’autorealizzazione, l’armonia con noi stessi e gli altri. Ma troppo porpora può portare come risultato ad un abbassamento dell’umore, un aumentato stato di crudeltà ed arroganza verso se stessi e gli altri.

Leonardo da Vinci era solito affermare che il viola ha la proprietà di aumentare di dieci volte la capacità di meditare, portando la nostra psiche ad un elevato livello di spiritualità. Egli inventò lo strumento musicale chiamato viola con lo scopo di voler riprodurre in musica gli effetti di questo colore.

Il viola fornisce un ambiente pacifico e la natura è generosa nell’offrirci fiori dalle diverse sfumature di questo colore. Alcuni di essi sono sempre stati considerati preziosi: viola del pensiero, lillà, lavanda, orchidea.

Le diverse sfumature di viola hanno effetti diversi sulla nostra mente. Il viola suggerisce un senso di bellezza, sensualità, forza creativa, concentrazione, eccellenza e responsabilità. La lavanda è un colore molto femminile che invoca un senso di romantica nostalgia, richiama alla mente la grazia e l’eleganza, ricordandoci che abbiamo a che fare con qualcosa di speciale. Il viola tendente al rosso ha più qualità del colore rosso: è sensuale e capriccioso allo stesso tempo. Il viola tendente al blu è più mistico e dona un senso di profonda dignità e fiducia. Il viola scuro simboleggia la ricchezza, la nobiltà e la regalità, ma può indurre tristezza, frustrazione e un senso di tenebrosa malinconia, soprattutto se usato per decorare ambienti oppure indossato.

La ricerca del viola è un chiaro segno del nostro bisogno di evoluzione, trasformazione, rimozione degli ostacoli al fine di riequilibrare la nostra vita (il viola è il perfetto equilibrio tra la vitalità del rosso e la quiete del blu) e inoltre è un colore che seduce con sensibilità e sensuale passione.

Viola è il colore che corrisponde al centro di energia Sahasrara Chakra, chiamato anche Chakra della Corona, posizionato sopra alla testa e connesso con la pura coscienza. È considerato la porta di accesso tra noi e i regni superiori, la connessione spirituale con Dio.

La maggior parte dei ragazzi di età preadolescente preferisce il viola a tutti gli altri colori, poi questo colore viene messo un po’ da parte, restando il colore prescelto da pochissimi, la maggior parte donne, per poi pian piano ritornare ad essere il colore prescelto superati i sessant’anni. Sembra che bambini e anziani abbiano una maggiore connessione con l’energia universale spirituale, che appunto il color viola rappresenta, degli adulti. Forse perché veniamo da questa energia, e ad essa torniamo.

1 commento:

  1. Ciao Mariangela, molto belle le immagini e i colori delle opere e anche del sito. Voglio dirti che sono d'accordo su quello che hai scritto riguardo i bambini e i vecchi.
    Bambini e vecchi sono connessi con l'energia universale mantre gli adulti sono forse distratti dal sistema economico-finanziario, dagli obblighi, le regole, lo status sociale, l'accettazione da parte degli altri...
    Se vogliamo possiamo connetterci con l'energia universale in qualsiasi momento e a qualsiasi età e quando questo accade... è fantastico: tutto va meglio!
    Un abbraccio e un sorriso.
    Daniele

    RispondiElimina